Arredo bagno: come sfruttare questo spazio

Off Di

arredo bagno Milano

Un bagno, di solito, occupa un piccolo spazio all’interno della casa. A volte, si trova dentro le stanze principali, o se no, vicino all’ingresso della casa, funzionando come un bagno per gli ospiti. Qualunque sia la sua posizione, il bagno deve avere alcune caratteristiche, come funzionalità, comfort e praticità.

Ecco perché l’arredamento del bagno, sia esso piccolo o grande, è qualcosa che deve essere ben pensato per ottenere il massimo da questo spazio. Nel nostro articolo di oggi, vi forniremo alcune idee per l’arredo bagno.

Arredo bagno: cosa devi sapere

Prima di effettuare una ristrutturazione bagno è importante fare alcune considerazioni:

• L’arredo bagno, deve tenere conto di elementi come: WC, doccia, bidet e lavandino, che sono i sanitari di base per l’igiene personale.

• Il design di un bagno, deve considerare l’uso di acqua calda e fredda in quantità significative per lavare il corpo umano. Pertanto, docce e bagni sono spesso circondati da tende da doccia o schermi, per evitare che l’acqua si riversi sul pavimento.

• In generale, le superfici più comuni nella decorazione del bagno sono superfici in ceramica o vetro, così come materiali plastici, per la loro facilità di pulizia. Tuttavia, queste superfici sono spesso fredde al tatto, quindi i tappetini da bagno vengono utilizzati anche per rendere il contatto più caldo.

Il bagno è uno spazio che ha cambiato forma nel tempo. In passato, i bagni erano camere spaziose composte da una vasca da bagno o da un bidet, un wc, un lavandino e uno specchio. Il bagno ha acquisito rilevanza nel corso degli anni.

La sua funzionalità puramente igienica è stata trasformata in una sola. In linea con gli schemi sociali del presente, il bagno ha dovuto rispondere ad un ritmo di vita sempre più accelerato. In effetti, i bagni di grandi dimensioni sono diventati gradualmente piccole stanze che contengono solo ciò che è necessario.

Essendo stanze piccole e in molti casi interni, i decoratori consigliano di installare molti punti luce e, almeno di posizionare un grande specchio, di allargare visivamente lo spazio. Ora, non per il fatto che un bagno è piccolo, significa che è poco attraente e poco funzionale. Al contrario. Oggi, ci sono molte soluzioni che ti permettono di avere bagni molto belli e moderni solo con una decorazione adeguata.

Allineare i sanitari del bagno

Non c’è dubbio che se mettiamo il wc, il lavandino e la doccia sullo stesso lato del bagno, lo spazio si espanderà come per magia. Cosa succede se il bagno è mini? Puoi scegliere servizi igienici compatti, che misurano 6 cm in meno di profondità rispetto a quelli convenzionali.

Puoi mettere una doccia invece di una vasca, per esempio, con quello guadagnerai, almeno mezzo metro. E usa 2 pezzi in 1 come specchio / armadietto, che è abbastanza profondo 10 cm.

In effetti, c’è un piccolo trucco per ingrandire visivamente un bagno. Qual’è? Posiziona i pezzi più voluminosi sullo sfondo. Se il bagno è piccolo, un altro trucco per ingrandirlo visivamente è usare lo stesso pavimento nella doccia e nel resto del pavimento.