Ristrutturazione Torino di un vecchio appartamento: da dove cominciare?

Off Di

Ristrutturazioni Torino

Sei di fronte a un vecchio appartamento da ristrutturare a Torino e non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, respira, perché ti spiegherà gli aspetti che devi prendere in considerazione quando devi fare dei lavori di ristrutturazioni a Torino. Ma prima di metterci al lavoro, è importante, a causa della complessità di questi spazi, che ci mettiamo nelle mani di un professionista per consigliarci su materiali, distribuzione, arredamenti ed elementi della casa che possiamo lasciare e quelli da modificare.

Distribuzione

Il primo passo è il progetto di ristrutturazione Torino. Ora è il momento di cambiare lo spazio originale della casa e adattarlo alle nostre esigenze. Forse abbiamo bisogno di più stanze o, al contrario, meno stanze ma più spaziose. Forse una cucina aperta sul soggiorno è ciò che abbiamo sempre desiderato … Questo è il momento in cui, insieme a un architetto, è necessario pianificare ciascuno degli spazi della casa a Torino.

Impianto elettrico

Il secondo passo da tenere in considerazione è quello dell’illuminazione: una vecchia casa a Torino presenta spesso molti problemi di illuminazione perché l’impianto elettrico è solitamente molto vecchio e non adeguato alle esigenze della vita moderna. Dovrai analizzare con un elettricista quali sono i tuoi bisogni e modificare l’intero sistema elettrico, perché sicuramente non ne varrebbe la pena. Approfitta per includere, a lungo, un sistema che ti consente di risparmiare energia.

Travi in legno

Molte case vecchie hanno travi di legno e controllare lo stato di questi sarà il terzo passo nella vostra ristrutturazione Torino. È necessario disporre di un professionista per valutare se le travi sono in buone condizioni e, se necessario, effettuare una manutenzione e rinforzarli.

Isolamento

L’ultimo passo, ma non meno importante, è l’isolamento della casa. Sappiamo che è uno degli investimenti più importanti che richiede la ristrutturazione di una casa ma quando siamo di fronte a un vecchio appartamento a torino è conveniente sostituire le vecchie finestre con quelle più moderne che isolano meglio dal freddo e dal rumore.

Un altro inconveniente che i vecchi appartamenti possono presentare è l’umidità. Se l’appartamento a Torino è rimasto chiuso per un po’ di tempo, potrebbe avere umidità sulle pareti, sui soffitti e sui pavimenti. È tempo di rivedere tutto bene con i muratori e gli idraulici. Se è così, dovrai controllare l’intero impianto di tubi che attraversano la casa.

Quindi, dovrai decidere il tipo di pavimento che desideri per la cucina, il soggiorno … (parquet, piastrelle, piastrelle, ecc.). Ristrutturare un appartamento a Torino è sempre un compito complicato, ma la soddisfazione di vederlo finito ne vale la pena.